×
Home > Blog > Industria 4.0 / caso di studio / la gestione di un collegamento con un macchinario di stampa

Industria 4.0 / caso di studio / la gestione di un collegamento con un macchinario di stampa

scritto giovedì 15 Dicembre 2022

Sono molteplici le attività e le automazioni realizzabili con un sistema ERP collegato ai macchinari industriali. Fra quelli piú utili e comuni c'è il caso di un collegamento di un macchinario industriale come quello di una macchina da stampa flessografica.


Noi abbiamo interpretato il collegamento per ridurre al minimo il lavoro "burocratico" dell'operatore vicino alla macchina che spesso perde tempo nel compilare rapportini o digitare dati di input nel pannello della macchina.


Per cui una volta creata la commessa su Gerp, questa viene divisa in Job (passaggi di lavorazione, uno per ogni macchinario coinvolto).


L'operatore legge il barcode dalla scheda commessa stampata (l'unica cosa che viene stampata, il resto dei dati viene archiviato digitalmente).


Gerp apre la pagina di produzione del Job assegnato all'operatore e verifica che l'attrezzatura delle macchina sia completa cosi come verifica che le materie prime richieste sia disponibili.


 


A questo punto, l'operatore preme il comando "INIZIO LAVORO" su Gerp.



inizio lavoro

Gerp si occupa di inviare il Job alla macchina con le specifiche tecniche del lavoro.




invio job alla macchina

La macchina legge le specifiche e le propone su display all'operatore. 


(Tempo risparmiato, perché l'operatore non deve digitare a mano i dati che già sono conosciuti)


(Errori di digitazione evitati, perchè l'informazione va inserita una volta sola).


 


Nel caso di una macchina da stampa flessografica alcuni dati utili sono il formato carta, il numero di commessa, il numero di colori. Una volta che il lavoro viene completato l'operatore preme il comando "FINE LAVORO",



fine lavoro

Gerp riceve i dati di consuntivo dalla macchina di stampa e alimenta un report completo di tempi di produzione, materiali consumati, fermi macchina, errori.



gerp riceve i dati

(Questi dati dipendono dal connettore della macchina).


L'operatore non deve compilare rapportini! I dati sono archiviati e trasmessi digitalmente, non sono modificabili e possono essere usati per analisi dei costi, scarico di magazzino, manutenzioni ecc.


Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito