Soluzioni di collegamento con software esterni di contabilità
scritto mercoledì 12 Aprile 2023
L'integrazione tra il software gestionale di produzione GERP e un programma esterno di contabilità può portare numerosi vantaggi alle aziende che decidono di adottare il nostro sistema e conservare il loro attuale software di contabilità.
Di seguito alcune possibili soluzioni di integrazione.
Soluzione A - Fattura xml formato elettronico italiano
Il primo metodo di integrazione consiste nell'utilizzo del formato xml standard della fatturazione elettronica italiana. Una volta raggiunta la fase di fatturazione differita con il nostro software GERP, le fatture vengono esportate in questo formato e importate nel programma di contabilità.
Le fatture formato XML formato Agenzia delle Entrate contegono tutti i dati richiesti dai software di contabilità.
Requisiti: il software di contabilità deve essere in grado di leggere una fattura xml attiva e registrarla nella prima nota, nello scadenzario clienti e nel registro iva.
Vantaggi: Costo di integrazione molto basso.
Svantaggi: Il vostro software di contabilità non ha i dati sull'ordinato e sui documenti di trasporto spediti.
Soluzione B - Documento di trasporto o fattura accompagnatoria nostro formato xml / json
Il secondo metodo di integrazione prevede l'utilizzo di un formato xml o json per l'esportazione del documento di trasporto. Anche in questo caso, una volta raggiunta la fase di documento di trasporto con il software GERP, il documento viene esportato nel formato scelto e successivamente importato nel programma di contabilità. La fatturazione differita, quindi, avviene nel vostro software di contabilità.
Requisiti: I vostri fornitore di contabilità devono scrivere un programma "connettore" che legga il nostro formato xml o json o lo traduca nei loro formati.
Vantaggi: Sia i dati sulle consegne (documenti di trasporto) che i dati di fatturazione vengono travasati sul software di contabilità.
Svantaggi: Costo di integrazione per sviluppo nuovo connettore, necessità di sincronizzazione archivio clienti.
Esempio: software BusinessCube
Soluzione C - Ordine di vendita nel nostro formato xml / json / carico di produzione
Questo metodo è piú complesso.
Prevente l'esportazione dell'ordine di vendita verso il software di contabilità e del documento di carico di produzione (che conta i pezzi prodotti effettivi).
Questo permette la generazione dei documenti di trasporto da vostro software di contabilità.
Quindi si ottiene una corrispondenza anche per ordine di vendita oltre che per i documenti di trasporto.
Vantaggi: dati sugli ordini anche sul vostro software di contabilità
Svantaggi: costo di integrazione molto elevato per sviluppo connettore, necessità di sincronizzazione archivio clienti e articoli.
Esempio: software Odoo