×
Home > glossario > Trattamento corona

Trattamento corona

è un tipo di trattamento che viene operato sui film plastici per migliorare l'adesione degli inchiostri in fase di stampa, aumentandone l'energia superficiale.
Infatti, l'energia superficiale del supporto per non repellere l'inchiostro deve essere di almeno 10 dyne/cm (unità di misuta dell'energia superficiale) superiore alla tensione superficiale del liquido che si vuole utilizzare per stampare. I film per la stampa vengono fatti passare attraverso uno spazio d'aria in cui si instaurano scariche ad effluvio sviluppate dall'elettrodo della macchina per l'effetto corona. Questo trattamento aumenta, nell'immediato, la tensione superificiale del supporto rendendolo stampabile.
Tuttavia, Poichè l'effetto tende a diminuire nel tempo si usa ricorrere al trattamento subito prima dell'ingresso del materiale nelle rotative di stampa.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito