×
Home > Glossario > Widget

Widget

Quello che viene indicato con il termine di widget non è altro che una parte dell’interfaccia grafica di un programma destinata all’utente. La sua finalità è quella di stabilire una facile interazione con determinate funzioni del software, a volte tramite versioni più leggere del programma stesso, una sorta di versione in miniatura dell’applicativo. Il termine “widget” è stato coniato negli anni Ottanta e deriva dalle parole “window” (finestra) e “gadget” (aggeggio). In italiano, può essere tradotto come congegno o dispositivo.

Nel caso di software industriali, i widget vengono utilizzati per richiamare velocemente le funzioni più utilizzate, mentre nell’uso comune vengono ampiamente adoperato su smartphone e tablet dalle applicazioni. Ad esempio, il classico orologio nella schermata home di uno smartphone è un widget, così come il calendario o il riquadro relativo al meteo.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Web API
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito