×
Home > Blog > La crisi delle materie prime nell'industria del packaging: come affrontarla?

La crisi delle materie prime nell'industria del packaging: come affrontarla?

scritto martedì 09 Agosto 2022

Il 2022 ha segnato la fine del "just in time" nel settore dell'approvvigionamento dei supporti per le aziende dell'industria del packaging come carta, cartone, cartoncino, materie plastiche e carte adesive.


Gli stampatori in Italia sono passati da un approvvigionamento praticamente "just in time", con pochi giorni di consegna, ad avere tempi di consegna anche di 3, 4 o 5 mesi.


Uno scenario da incubo che ha scatenato una "corsa all'oro", quella di accaparrarsi le materie prime per dare continuità di produzione della propria clientela.


Non entreremo in questo articolo nel merito delle motivazioni della crisi o degli scenari economici e finanziari che ne derivano.


Ma affronteremo il problema "organizzativo" su come la consegna delle materie prime, così scaglionata nel tempo, possa essere gestita al meglio dal sistema informativo aziendale.


Qui su Gerp abbiamo creato un "magazzino virtuale" basato su tutto quello che è stato ordinato ai fornitori e che è in arrivo secondo delle date più o meno attendibili.


Per fare un esempio pratico se ordino 10 tonnellate del mio materiale e il fornitore mi risponde con delle date di consegna in questo modo:



  • 5 ton -> in arrivo il 30 settembre

  • 3 ton -> in arrivo il 16 ottobre

  • 6 ton -> in arrivo il 4 novembre


Posso ragionevolmente ipotizzare che nel mio magazzino avremo le quantità prestabilite in quelle date.


Di conseguenza se ricevo delle commesse dai miei clienti come ad esempio:



  • Commessa A richiede 2 ton consegna il 2 ottobre

  • Commessa B richiede 4 ton consegna il 10 novembre

  • Commessa C richiede 2 ton consegna il 18 ottobre


La soluzione è quella di collegare ogni commessa ad una riga di arrivo dell'ordine a fornitore più appropriato. Quindi:



  • La commessa A la collego all'ordine in arrivo il 30 settembre per 2 ton

  • Ho ancora disponibili 3 ton in arrivo in quella data 


La commessa B la collego all'ordine del 4 novembre visto la consegna richiesta dal cliente posticipata è compatibile con il mio ordine a fornitore


La commessa C la collego all'ordine in arrivo il 16 ottobre per evitare frammentazioni e avendo ancora materiale disponibile.


Riassumendo:



  • Commessa A -> occupa 2 ton su ordine del 30 settembre

  • Commessa B -> occupa 4 ton su ordine del 10 novembre

  • Commessa C -> occupa 2 ton su ordine del 16 ottobre


Avró disponibili nel mio magazzino "virtuale" di merce in arrivo:



  • 3 ton -> in arrivo il 30 settembre

  • 1 ton -> in arrivo il 16 ottobre

  • 4 ton -> in arrivo il 4 novembre 


E possono procedere con allocare nuove commesse, controllando le date di consegna dei fornitori e dei clienti.  Tale sistema è stato implementato su 


Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito