Le anime di cartone (anche note come tubi di cartone), seppure siano articoli semplici ed economici, sono materie prime fondamentali per la confezione di moltissimi tipi di prodotti. Vengono utilizzate, ad esempio, nelle fasi finali di confezionamento di bobine di materiale tessile, di nastri adesivi, di filati e di etichette stampate su carta o su film plastici.
Le anime di cartone per cartiere ed etichettifici vengono ottenute tramite la spiralatura di cartone riciclato, e vengono studiate appositamente per poter sopportare carichi molto elevati.
Nelle stamperie e negli etichettifici, i tubi di cartone vengono adoperati al termine degli step di lavorazione, quando le bobine di carta stampate e fustellate vengono riavvolte dal tavolo di controllo su tubi di cartone resistenti.
Le anime possono avere diametri interni e spessori differenti. Il cliente che acquista etichette dalla stamperia, generalmente indica in fase di ordine su che tipo di anima vuole che sia avvolto il prodotto finito secondo le esigenze di montaggio della sua o delle sue macchine etichettatrici.
I diametri interni dei tubi di cartone più richiesti sono nella maggior parte dei casi: 38 mm, 45 mm e 75 mm. A questi valori si accompagnano generalmente spessori dei tubi che vanno dai 3 mm agli 8 mm. Il diametro esterno della bobina può essere calcolato mediante l'utilizzo dello strumento messo a disposizione da Gerp.
Lo spessore, chiaramente, determina la resistenza dell'anima di cartone. Più questo valore è alto, più il tubo sarà in grado di resistere alle compressioni. Per sopportare in maniera più efficace possibili flessioni, solitamente si fanno corrispondere diametri interni maggiori a spessori dell'anima maggiori. Spessori di anima più alti possono essere richiesti, non solo con diametri interni maggiori, ma anche quando la lunghezza dei tubi ordinati è alta, per poter conservare la rettilineità del prodotto.
Gli etichettifici acquistano le anime di cartone già tagliate a misura, oppure in formati jumbo (da 1000 mm di lunghezza), dai quali si ricaveranno a seconda delle esigenze di produzione i tagli necessari.
Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.