×
Home > Glossario > Carta adesiva in bobina

Carta adesiva in bobina

Carta adesiva in bobina

La carta adesiva in bobina è la materia prima su cui vengono effettuati i processi di stampa, finitura e confezionamento per la produzione delle etichette adesive. Una bobina di carta adesiva è costituita da tre strati sovrapposti: il primo (quello superiore) è composto da carta, il secondo (quello inferiore) è composto da un una glassine che funge da supporto per lo strato superiore. Tra lo strato di carta e quello di glassine ne viene inserito uno di adesivo.

Per via della conformazione di questo materiale, per ogni tipologia di bobina di carta adesiva è possibile misurare: (in gr/mq) la grammatura del fronte e la grammatura del retro (che sommate forniscono la grammatura totale); e (in micron) lo spessore del fronte e lo spessore del retro (che sommati forniscono lo spessore totale). Questi dati sono solitamente forniti dalle case produttrici agli etichettifici e alle stamperie e sono utili per calcolare preventivamente il peso e il volume delle bobine di etichette finite e per rendere ottimale la gestione del trasporto verso il cliente finale.

Al momento, per soddisfare le esigenze degli etichettifici in termini di prestazioni della materia prima e di estetica del prodotto finito vengono proposti molti tipi di carta adesiva in bobina, distinguibili per tipo di carta e tipo di adesivo.

Tra i tipi di carta più venduti ci sono le patinate, le naturali, le metallizzate e quelli per la stampa termica diretta.

Gli adesivi utilizzati per garantire l'aderenza della carta al supporto, e quindi delle etichette ai prodotti, possono essere di tipo removibile o non removibile, e sono generalmente a base acrilica o di polimeri di gomma naturale.

Per rispondere alla sempre più elevata richiesta di packaging sostenibile, numerose cartiere hanno cominciato a proporre prodotti ottenuti da carta riciclata, o da carte le cui fibre di legno sono certificate dalla FSC (Forest Stewardship Council).

È possibile calcolare il numero di etichette stampabili su una bobina di carta adesiva mediante il tool messo a disposizione da Gerp.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Brossura
Carta marcata
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito