×
Home > Glossario > Certificazione FSC

Indice glossario

Certificazione FSC

Cos'è la certificazione FSC? È una certificazione riconosciuta a livello internazionale, rilasciata dalla Forest Stewardship Council, garantisce che il prodotto con etichetta FSC proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile, socialmente utile ed economicamente sostenibile.I prodotti che beneficiano di questa certificazione sono distinguibili perché vengono marchiati con il "checkmark-and-tree".

Esistono due tipi di certificazione FSC: la certificazione di Gestione forestale (FM), per proprietari e gestori forestali, e la certificazione di Catena di custodia (CoC), per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.

Un etichettificio che vuole acquisire la certificazione FSC, oltre a predisporsi recuperando in maniera autonoma i documenti necessari ad avviare le pratiche, deve garantire all'ente di controllo di possedere un sistema di tracciabilità interno che possa dimostrare che le etichette da lui prodotte siano effettivamente state stampate su materiale certificato FSC.

A questo proposito, Gutenberg ERP offre una serie di strumenti di gestione della certificazione FSC atti a garantire la conservazione dei dati di tracciabilità della materia prima, dall'arrivo in magazzino fino al suo effettivo utilizzo in produzione. In fase di carico a magazzino della merce acquistata, gli operatori adetti alla registrazione del materiale ricevuto possono (usufruendo di uno scanner per codici a barre e leggendo i dati stampati sull'etichetta EPSMA di ciascuna bobina) conservare i dati relativi ad ogni lotto di materiale.

A seguito dei processi di stampa, attraverso lo strumento di scarico di produzione di Gerp, gli operatori possono segnalare esattamente su quali lotti di carta è stata effettuata la stampa, conservando quindi tutti i dati necessari per la tracciabilità richiesti dalla FSC. Tutti le informazioni sono facilmente consultabili attraverso il Report Movimenti di Gerp, impostando un intervallo di tempo in cui effettuare la ricerca e limitandola alle sole materie prime FSC.

La durata della certificazione FSC è di 5 anni.

Per ottenerla, come evidenziato prima, le stamperie devono rispettare i requisiti richiesti dallo standard della Catena di Custodia. Dopo una prima verifica effettuata dall'ente di controllo, se tutti i requisiti sono stati soddisfatti, la certificazione viene rilasciata all'azienda che l'ha richiesta. Durante il periodo in cui essa è attiva, inoltre, l'azienda riceverà visite periodiche istituite al fine di assicurare che le norme adottate per ottenere la certificazione siano ancora rispettate.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Cellulosa
Ciano
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito