×
Home > Glossario > Diametro della bobina

Indice glossario

Diametro della bobina

diametro bobina

Con il termine di “bobina” si intende un’unità di confezionamento ampiamente utilizzata nell’ambito di molteplici settori dell’industria. Fra i materiali che utilizzano il supporto in bobina possiamo annoverare i tessuti, l’acciaio, l’alluminio, la plastica in film e, naturalmente, la carta. 

Il diametro esterno di una bobina viene calcolato attraverso la formula della spirale, tenendo conto dei metri di materiale presenti in ciascuna bobina, nonché dello spessore totale del materiale che lo compone. Sono le esigenze del cliente finale a determinare i metri presenti in ciascuna bobina, e ciò viene deciso in fase di preventivazione. In alcuni casi, anziché fornire i metri di materiale, i fruitori finali preferiscono definire un diametro esterno massimo. Tramite uno dei due dati, quindi, è possibile definire l’altro.

Tramite il nostro strumento di “Calcolo numero di etichette per bobina” è possibile determinare il diametro esterno della bobina inserendo il numero di pezzi e altri dati come il diametro e lo spessore dell’anima, lo spessore totale, nonché il passo e l’interspazio tra le etichette.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Dashboard
Dimensioni di scatole e astucci di cartone
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito