×
Home > Blog > Software e applicazioni web: confronto tra installazione on-premise e in cloud

Software e applicazioni web: confronto tra installazione on-premise e in cloud

scritto venerdì 14 Aprile 2023

Gerp è una applicazione web che richiede l'installazione su un server con piattaforma LAMP (Linux Apache Mysql PHP).


Due delle principali opzioni sono l'installazione on-premise e quella in cloud. Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi, ed è importante valutare attentamente ciascuna di esse prima di prendere una decisione.


Cos'è l'installazione on-premise?


L'installazione on-premise comporta l'installazione del software su un server interno alla tua azienda. Ciò significa che l'accesso al software è disponibile solo all'interno della tua rete aziendale, e richiede una connessione alla rete interna per essere utilizzato.


Quali sono i vantaggi dell'installazione on-premise?


Il principale vantaggio è che non hai bisogno di una connessione Internet per utilizzare il software. Ciò può essere utile se la tua azienda ha problemi di connessione, oppure se hai bisogno di utilizzare il software in una zona dove non è disponibile la connessione Internet.


Quali sono gli svantaggi dell'installazione on-premise?


Uno svantaggio dell'installazione on-premise è il costo iniziale. L'installazione richiede l'acquisto di hardware per il server e il software stesso, e richiede anche la configurazione di un ambiente di sviluppo e test. Questi costi possono essere significativi, soprattutto per le aziende più piccole.


Inoltre, l'installazione e la configurazione del software richiedono competenze tecniche specializzate. Se la tua azienda non ha competenze informatica o un sistemista dedicato, potresti dover ricorrere a sistemisti esterni per risolvere problemi hardware, di rete, software e configurazione.


Di seguito un server consigliato per entry-level (una azienda di piccole dimensioni fino a 15 utenti):


Server configurato con RAM 16GB  -  SSD M.2 500gb




Cos'è l'installazione in cloud?


L'installazione in cloud comporta l'installazione del software su un server remoto, che può essere accessibile da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. L'accesso al software è quindi possibile ovunque tu abbia una connessione Internet.


Quali sono i vantaggi dell'installazione in cloud?


Uno dei principali vantaggi dell'installazione in cloud è che non è necessario acquistare hardware per il server, né configurare un ambiente di sviluppo e test. Inoltre, il software viene costantemente aggiornato dal provider, senza alcuna necessità da parte tua di dover fare l'aggiornamento manualmente.


Inoltre, l'installazione in cloud è solitamente più economica dell'installazione on-premise. In genere, il software viene fornito con un canone mensile.


Quali sono gli svantaggi dell'installazione in cloud?


Il principale svantaggio è che se non si dispone di una connessione a internet l'applicazione non è accessibile.


È importante sottolineare che in entrambi i casi è opportuno sempre impostare un backup quotidiano nella direzione opposta. Se si ha un server in cloud è importante portare il backup all'interno dell'azienda. Se si ha un server on-premise è importante avere un backup in cloud.


Infine, per tutte le installazioni che richiedono collegamenti industria 4.0 con i macchinari è consigliabile l'installazione on-premise perchè i protocolli di comunicazione con le macchine richiedono la condivisione sulla rete locale e dei tempi risposta brevi.


Collegare macchinari industria 4.0 con installazioni in cloud è possibile, ma il costo può essere maggiore e i tempi di risposta non soddisfacenti.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito