×
Home > blog > Advanced Shipping Notice, cos'è e perché è un'importante innovazione

Advanced Shipping Notice, cos'è e perché è un'importante innovazione

scritto venerdì 24 Giugno 2022

Con Advanced Shipping Notice, abbreviato come ASN, si intende la notifica elettronica in formato EDI (Electronic Data Interchange, lo scambio elettronico dei dati) finalizzata al fornire al destinatario o all’acquirente di una data merce una serie di informazioni relative ai contenuti della spedizione. La particolarità dell’ASN è data dalla presenza di vari livelli di dettaglio e da una flessibilità ordinata, nonché dal fatto che è capace di fornire informazioni sulle operazioni di spedizione con largo anticipo rispetto alla consegna.



Con l’introduzione dell’Advanced Shipping Notice i costi delle operazioni di ricezione sono diminuiti di circa il 40%. Inoltre, le informazioni da esso servite sono più precise e immediate e in caso di errori vi è la possibilità di riassegnare le merci per le successive spedizioni. Il destinatario, inoltre, riceve un riscontro immediato sull’esito della consegna.



Inoltre, l’Advanced Shipping Notice può essere utilizzato per pagare direttamente i fornitori tramite software ERP, attraverso cui è possibile stampare le etichette aziendali su ciascun contenitore e notificare in formato EDI eventuali disuguaglianze. In questo modo si possono evitare gli errori che derivano dalla gestione manuale di tali documenti.



In molti casi l’ASN viene fornito dalla società di logistica che effettua la consegna, sono in molti ormai gli acquirenti che non accetteranno una spedizione senza di esso. Questo per via dei miglioramenti che sono avvenuti nei magazzini e nei centri di distribuzione al processo di ricezione: l’ASN avvisa l’acquirente se il fornitore non è in grado di eseguire la consegna per intero e l’acquirente può quindi pianificare e prendere decisioni di conseguenza per garantire che non vi siano interruzioni alla filiera.



L’ASN è nato come risposta al bisogno di riduzione degli errori nella fase di consegna di merci spedite e poi consegnate, in particolare nel settore B2B (business to business) nell’ambito dell’industria 4.0.



Tra le informazioni contenute nel documento elettronico ASN troviamo: numero e data di invio della spedizione, data e condizioni della consegna, informazioni relative all’invio come indirizzo e condizioni di trasporto, tipologia di merce, quantità, numero di serie e lotto dei prodotti, tipologia di packaging o imballaggio, codice SSCC o GSI 128. 



Di seguito è possibile osservare una tabella che riproduce i contenuti di una notifica ASN, che viene solitamente mandato in rete in formato EDI oppure XML (extensible markup language).
























































Pallet id BoxId Batch Item Quantity Packing list Date ClientOrderNumber
50 2 1063.10 1000 08/05/21 555
50 1 1063.10 4000 08/05/21 555
50 0 1063.10 55000 08/05/21 555
50 0 1063.10 7500 08/05/21 555


Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito