Il packaging è la forma finale con cui si mostra il prodotto al pubblico. Un packaging ha funzione non solo protettiva ma anche di miglioramento dell'aspetto dell'oggetto messo in vendita.
Con il termine packaging si indica inoltre il processo di imballaggio e confezionamento dei prodotti, come anche la progettazione della confezione esterna destinata al cliente finale.
Il termine, che deriva dal termine inglese package, indica anche lo studio e la progettazione di tali confezioni, che costituiscono una porzione importante del marketing per il prodotto.
All’interno di un packaging devono essere identificate tutte le informazioni necessarie all’identificazione del contenuto da parte del destinatario finale, come la marca, l’utilizzo, le caratteristiche. È un elemento importante della produzione perché è in grado di contribuire al successo e alla notorierà del prodotto e del brand a cui appartiene, invogliando l’acquisto con la sua forma e i suoi colori, ma allo stesso tempo rimanendo pratico nelle fasi di trasporto, stoccaggio ed esposizione.
Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.