×
Home > Glossario > Impianto stampa

Impianto stampa

L'impianto di stampa è la matrice fisica tramite la quale l'immagine progettata dal grafico viene trasportata fedelmente sul supporto di stampa.

Esistono vari tipi di impianti che si differenziano per tecnologia di stampa utilizzata. Ad esempio, per la stampa flessografica la tipologia di impianto utilizzata è il polimero, per la stampa offset è la lastra fotosensibile, per la serigrafia è il telaio serigrafico.

Per la stampa multicolore, è necessario trasferire il tracciato relativo a ciascun colore sul proprio impianto. Avrò quindi bisogno di un numero di impianti di stampa pari al numero dei colori da stampare (e.g. per una quadricromia ho bisogno di quattro impianti, per una tricromia di tre impianti, ecc).

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Impianto flessografico
Imposizione
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito