Indice del glossario

Taglio bobina

Il taglio bobina è una dimensione (generalmente indicata in millimetri) associata alle bobine di carta oppure alle anime di cartone, e coincide esattamente con la lunghezza del loro asse di rotazione.
I tagli di bobina proposti dalle cartiere si dividono in: tagli standard (200 mm, 250 mm, 300 mm, 330 mm, ecc.) e tagli non standard (non multipli di 5 mm).
Definendo i tagli massimi alloggiabili sulle macchine da stampa e di finitura che un etichettificio possiede, e analizzando le commesse di produzione per verificare i tagli generalmente più usati, si procede ordinandoli al fornitore.
Accade spesso che, per ottenere sconti sull'acquisto di carta o di anime di cartone, le stamperie acquistino le bobine nel formato Jumbo (cioè da 1000 mm) e che poi provvedano a ricavare da esso i tagli necessari per le produzioni.
Il fornitore può anche proporre alla stamperia di acquistare più tagli di bobina già tagliati a misura, purché sommando i tagli tra di loro si arrivi alla dimensione di 1000 mm (ad esempio, per usufruire di uno sconto la stamperia dovrà acquistare due tagli da 300 mm e due tagli da 200 mm).
Il taglio bobina è una dimensione associata anche alle fustelle.
Considerata, infatti, la dimensione in larghezza di una fustella e aggiungendo ad essa il margine minimo necessario per il suo alloggiamento nel gruppo di fustellatura della macchina da stampa (o di finitura) è possibile definire per ogni fustella un taglio minimo di bobina con cui essa è associabile.
Infine, è necessario conoscere il taglio bobina per quantificare i metri linerari che la compongono, nei casi in cui il fornitore consegni la carta indicandone la quantità solo in metri quadri.
Ad esempio una bobina con taglio 250 mm da 2000 mq, sviluppa 8000 ml.
Per effettuare questa conversione è sufficiente convertire il taglio di bobina da millimetri a metri, e successivamente dividere la quantità in metri quadri per questo valore.

taglio bobina

Robustly built with

PHP JQuery MySQL PHPUnit Swiftmailer TCPDF CentOS Linux NodeJS

Features

Industria 4.0 OPCUA

Trusted by

BitPrint BrandLabel Fritrak Editrice L'Immagine M2 Made in Carcere Mastek PackPrint PaperPlanet Perruccio Grafiche Pradella QGest Seriprint Explera Soft Rifa Etichette Endsac Texdat Niro Label Grafica Isernina Lise Etichette Impronta Digitale
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito