×
Home > glossario > Fustella

Fustella

La fustella è lo strumento predisposto ad effettuare lavorazioni di taglio e di cordonatura per etichette, cartellini e prodotti di cartotecnica. Le fustelle tradizionali sono solitamente costituite da un piatto (per le fustelle piane), o un cilindro (per le fustelle rotative e semirotative) in legno o in metallo sul quale vengono montate le lame per il taglio, la perforatura o la cordonatura della carta. Si differenziano dai lamierini (costituiti da un singolo sottile foglio di metallo, sul quale vengono ricavate le lame da taglio, cordonatura, e perforatura) per costi di produzione e durata.

Le prime fustelle industriali vennero utilizzate per il taglio del pellame da parte di calzaturifici e pelletterie, per poi cominciare ad essere utilizzate anche da cartiere e stamperie perché permettevano di ottimizzare il taglio di carta e cartoncino, sia in termini di tempo che di qualità.

Le fustelle possono essere di varie tipologie: fustelle piane (o americane); fustelle rotative e semirotative, e fustelle laser (queste ultime non sono fustelle fisiche; in Gerp vengono comunque registrate come fustelle effettive per poterne conservare i dati su dimensioni e forma). La fustellatura laser viene eseguita da un apposito gruppo o macchinario, in grado di generare un fascio di luce laser che tagli la carta secondo il tracciato fornito. Questa tipologia di fustellatura, seppure richiede tempi di lavorazione più lunghi, consente però di ottenere tagli più precisi, anche quando la complessità delle sagome è elevata.

In Gerp le fustelle vengono codificate e collegate in base alla loro tipologia alle macchine da stampa (che hanno un gruppo dedicato alla fustellatura), e alle macchine di allestimento. In base a questo criterio, la tipologia di fustella collegata ad un articolo può fungere da vincolo per limitare le sequenze di lavorazione proposte dal gestionale per la produzione delle etichette.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito