×
Home > Glossario > Modbus

Indice glossario

Modbus

Modbus è un protocollo di comunicazione seriale utilizzato per la trasmissione di dati tra dispositivi in un sistema di controllo industriale. Il protocollo Modbus è stato sviluppato negli anni '70 da Modicon, un'azienda americana che produceva controllori programmabili.

Il protocollo Modbus è stato progettato per essere semplice e robusto, con l'obiettivo di semplificare la comunicazione tra dispositivi di controllo industriale, come sensori, attuatori e PLC (Programmable Logic Controller).

Il protocollo Modbus utilizza una comunicazione seriale RS-485 o RS-232 e utilizza un formato di messaggio molto semplice. I messaggi Modbus sono composti da un campo di indirizzo del dispositivo, un codice di funzione e un campo di dati, che possono contenere informazioni quali la lettura di sensori, lo stato di attuatori o informazioni diagnostico.

Ci sono tre diverse varianti del protocollo Modbus: Modbus RTU, Modbus ASCII e Modbus TCP/IP. Modbus RTU e Modbus ASCII sono varianti del protocollo che utilizzano la comunicazione seriale RS-485 o RS-232, mentre Modbus TCP/IP utilizza la comunicazione su reti Ethernet.

Il protocollo Modbus è ampiamente utilizzato nell'automazione industriale e nei sistemi di controllo, ed è supportato da molti dispositivi e software di terze parti. Il suo design semplice e affidabile lo rende uno dei protocolli più popolari nel settore.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Microns
Monocromatico
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito