×
Home > Settori > Software di gestione per stampati e editoria

Seleziona un altro settore

Il software gestionale per stampati e editoria

In mezzo a tanti altri, il settore dell’industria grafica è uno dei più complessi e difficili da gestire. Ciascun prodotto è diverso dagli altri per via delle sue dimensioni e delle sue caratteristiche, ma anche per le materie prime utilizzate e del processo con il quale viene prodotto. Anche la differenza apparentemente più insignificante può causare grossi cambiamenti nei costi di produzione.

Nel 2004 ci è stato commissionato lo sviluppo di un software per la preventivazione di etichette adesive stampate in bobina. Ci siamo posti come obiettivo quello di crearne uno che non dovesse essere installato, che si aggiornasse da solo e che, soprattutto, poteva essere usato su qualunque dispositivo, in modo che fosse sempre pronto per le tecnologie future. Per questo motivo abbiamo sviluppato Gutenberg ERP utilizzando le tecnologie del web.

Gutenberg ERP nasce come applicazione web personalizzabile dedicata alla gestione dell’industria grafica. È possibile accedere a tutte le sune funzionalità da qualsiasi device in grado di eseguire un browser moderno, come Firefox, Chrome, Safari o Microsoft Edge.


Gutenberg ERP è stato sviluppato con il seguente obiettivo: ridurre al minimo l'intervento e l'errore umano.

Il sistema di preventivazione per la stampa offset permette di calcolare i costi di produzione di prodotti complessi in pochi secondi e senza grande preparazione tecnica.

Con Gutenberg da una singola schermata personalizzabile dashboard controlli: l'andamento dei lavori in produzione, l'efficienza e l'uso dei macchinari e del personale, l'efficienza dell'ufficio tecnico e del commerciale.

Principali funzionalità


preventivazione

Preventivazione

  • Il modulo preventivatore consente un rapido confronto dei costi di produzione per diverse tecnologie e formati di stampa. Leggi di più sulla preventivazione.
  • Calcolo, preventivazione e stima dei costi di produzione di libri, calendari, cataloghi, riviste e prodotti con rilegatura in stampa offset o stampa digitale.
ordini di vendita

Ordini di vendita

  • Inserimento degli ordini di vendita in modalità manuale o automatica tramite file in formato CSV, Excel o API.
  • Gerp controlla le date di consegna, costi preventivati e disponibilità magazzino.
  • Automazione dell’invio conferme d'ordine tramite email e generazione delle commesse di produzione.
Monitoraggio produzione

Monitoraggio produzione

  • Raccolta dei dati dal PC collegato a bordo macchina in modalità manuale o automatica (con macchinari collegati industria 4.0).
  • I dati raccolti vengono mostrati in tempo reale sulla dashboard adibita alla programmazione dei lavori.
  • Misurazione dei consuntivi in tempo reale e raccolta dei dati in metri lineari, battute macchine o pezzi prodotti.
  • Tracciabilità delle materie prime attraverso la lettura del codice a barre del fornitore, oppure creazione delle etichette identificatrici dei lotti in magazzino.
pianificazione produzione

Programmazione produzione

  • Pianificazione dei lavori con ottimizzazione per formato, materiale, colori, tipologia di rilegatura.
  • Controllo automatico delle date di consegna.
  • Avviso di produzione per le attrezzature mancanti (impianti, fustelle, materie prime, approvazione bozze).
gestione magazzino

Carico di magazzino e consegna merce prodotta

  • Il prodotto finale viene caricato nel magazzino e l'ufficio spedizioni viene avvisato che può procedere con la spedizione attraverso la preparazione e l'emissione di documenti di trasporto.
  • Compilazione automatica dei documenti di trasporto con numero di ordine cliente, lotto di produzione, dati di confezionamento dei pallet e dati per la certificazione (vedi FSC).
  • Gestione e valorizzazione semilavorati.
Analisi dei consuntivi

Analisi dei consuntivi

  • Controllo e analisi dei costi previsti con costi effettivi misurati attraverso la raccolta dati dal PC collegato a bordo macchina.
  • Lo strumento per l’analisi dei consuntivi è in grado di correllare caratteristiche tecniche dei prodotti con gli ordini cliente, produzioni su singola macchina o di un formato specifico.
  • È possibile esportare tutti i dati dei vari report nel formato CSV, leggibile da Microsoft Excel e OpenOffice.

Guarda in basso una dashboard di esempio

Questa settimana

Ordini confermati: 21

5.111,23 €

vs Stesso giorno, settimana precedente

Positivo+4,2%

Questa settimana

Ordini consegnati: 23

+ 3 acconti

6.112,12 €

vs stesso giorno, settimana precedente

Positivo+7,2%

Questa settimana

Utilizzo macchine

88.5%

vs stesso giorno, mese precedente

Positivo+2,2%

10

ordini

in attesa di "Visto Si Stampi" da più di 5 giorni

8

richieste di preventivo

in attesa da più di 3 giorni

17

preventivi

senza risposta da più di 10 giorni

Lavori in corso

Ordine n.312
CD Speedmaster

Ordine n.302
Tagliacarte

Ordine n.299
Legatrice


Gutenberg ERP (noto anche come Gerp) è stato sviluppato tramite tecnologia LAMP (Linux, Apache, MySql/MariaDB, PHP) e mantenuto secondo lo “stato dell’arte” per lo sviluppo e aggiornamento del software in modalità agile, cioé con aggiornamenti frequenti e modifiche rapide finalizzate alla piena soddisfazione della clientela. La nostra software house utilizza il controllo di versione Subversion e i test automatici di PhpUnit e Jenkins per gli aggiornamenti sul server di test e di produzione. Applicazioni con miliardi di utenti come Facebook, Etsy e Yahoo! utilizzano la medesima tecnologia.

manly-supposed manly-supposed
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito