×
Home > Glossario > Adesivo in gomma naturale

Adesivo in gomma naturale

L’adesivo in gomma naturale è un tipo di adesivo la cui principale componente è la gomma naturale, solitamente dispersa in un solvente. Viene utilizzato per l'applicazione di etichette su superfici ruvide o curve.

A differenza di altri adesivi a base di gomma sintetica, quelli in gomma naturale non sono molto resistenti alla luce solare a all'ossigeno. La gomma naturale è formata da lunghe catene di polimeri e, se mescolata alle resine in grado di renderla collosa, dà vita a un adesivo incredibilmente flessibile, che resta mobile alle basse temperature quando le altre sostanze si solidificano e diventano più fragili.

Tuttavia, l’adesivo in gomma naturale presenta anche una serie di svantaggi. Possiede infatti un valore di adesione e coesione limitato quando si trova a temperature elevate che superano i 70 °C, ha bisogno di stabilizzatori che gli consentano di resistere al peso degli anni ed è vulnerabile agli effetti dei raggi UV, dei solventi e di alcune sostanze chimiche.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Adesivo acrilico
Adhesive bleed
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito