L'adhesive bleed si verifica quando il materiale adesivo posto sul retro delle bobine di carta adesiva o delle etichette si sposta dalla sua posizione, può essere causato da diversi fattori:
Come stoccare bene le etichette: clima mite e nessuna pressione.
Le etichette dovrebbero idealmente essere conservate a un'umidità del 50-60% e a una temperatura ambiente costante di 18-24 gradi Celsius. Bisognerebbe evitare che i rotoli vengano stoccati su uno scaffale o imballati strettamente insieme, se stoccati a stretto contatto potrebbero risultare inutilizzabili dopo breve tempo. La pressione fa fuoriuscire l'adesivo dai bordi dell'etichetta. Quando un rotolo viene svolto, le etichette in un'area particolare si attaccheranno alla parte posteriore del supporto superiore.
Dopo un po', l'aumento dell'umidità può far gonfiare le etichette di carta e i supporti. La pressione applicata alle etichette all'interno del rotolo aumenta continuamente. Ciò provoca anche la fuoriuscita dell'adesivo sui bordi. Il rotolo si attacca, si indurisce e non può più essere utilizzato.
Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.