La stampa flexo un tipo di stampa diretta che prevede l'utilizzo di una matrice ricavata da un polimero inciso a rilievo, il quale, venendo inchiostrato tramite un rullo inchiostratore detto "anilox", riesce a imprimere i grafismi sul supporto per mezzo di un rullo di contropressione. Grazie alla matrice in rilievo, è possibile stampare anche su superfici molli o irregolari, come cartoni ondulati e carta ruvida, oltre che imballaggi per bibite ed etichette.
La stampa flexo non necessita dell'utilizzo di inchiostri ad olio.
La stampa flessografica è un processo di stampa a rilievo che utilizza una matrice di gomma flessibile per trasferire l'inchiostro sulla carta o sul materiale da stampare. Questo processo è comunemente utilizzato per la stampa di etichette, packaging e materiali di marketing a bassa e alta tiratura a causa della sua flessibilità, della qualità della stampa e della capacità di stampare su una vasta gamma di materiali. La stampa flessografica è una delle tecniche di stampa più antiche e continua ad essere una delle più utilizzate nel settore dell'imballaggio.
Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.