×
Home > Glossario > Codice a barre 2D

Codice a barre 2D

I codici bidimensionali, detti anche codici 2D, differiscono da quelli unidimensionali, detti 1D, perché contengono informazioni disposte in entrambi i sensi, orizzontale e verticale. Ciò permette di immagazzinare una mole più grande di dati, fino a 3116 caratteri numerici oppure 2335 alfanumerici, in netta contrapposizione a un normale codice a barre Code 39, che conta di soli 39 caratteri massimi.

Per eliminare le letture anomale, i codici 2D possiedono un sistema di correzione errori integrato, idealmente simili alle cifre di controllo dei codici unidimensionali. All’interno di un singolo codice, nel caso dei Data Matrix, i dati vengono codificati tre volte, in questo modo vengono triplicate le possibilità che la lettura del codice 2D vada a buon fine.

In maniera differente dai codici bidimensionali, che possono contare su una zona libera e su sequenze di protezione che servono a dichiarare il principio e la fine del codice, i codici bidimensionali, detti 2D, sono dotati — oltre che di una zona libera — anche di un finder (quello a forma di L su uno dei due angoli) e di un modello di sincronizzazione (dal lato opposto). Il primo serve a dichiarare il senso di orientamento per la lettura, mentre il secondo stabilisce la grandezza delle celle, assieme al numero di righe e colonne. Vi è inoltre una zona bianca, che delimina, come una cornice, l’intero codice.

Tra i codici bidimensionali più utilizzati troviamo i Data Matrix, utilizzati nel settore della difesa, in quello aerospaziale, nel servizio postale nordamericano e nell’editoria, i Maxi Code, utilizzati nella logistica, i codici Aztec, per le biglietterie e gli autonoleggi, e infine i codici QR, che vengono ampiamente utilizzati nel settore commerciale.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Codice a barre
Codice EAN
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito