×
Home > Glossario > CTP

CTP

CTP è acronimo di "Computer to Plate". Indica un tipo di produzione delle lastre/cliché offset che consiste, tramite un apposito macchinario, nel trasferire l'immagine o il testo direttamente dal computer alla matrice, senza l'utilizzo di pellicole e vernici da impressionare tramite lampade UV e bromografi.

La tecnologia CTP sostituisce la precedente CTF, computer to film, nella quale il file veniva stampato su pellicola fotografica, in maniera simile allo sviluppo delle fotografie in una camera oscura.

Le metodologie di utilizzo della tecnologia CTP cambiano a seconda del tipo di costruzione della fotounità e della sorgente luminosa utilizzata per esporre la superficie della lastra. Esistono tre diverse tipologie: tamburo interno, tamburo esterno e fotounità in piano. Le due sorgenti luminose maggiormente utilizzate per l’esposizione della lastra sono le lampade a luce UV e i diodi laser. La lunghezza d'onda e l'energia dei diodi laser dipendono dal tipo di piastra utilizzata. Questa metodologia viene utilizzata principalmente nella stampa di riviste e giornali.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Corsivo
Curvatura bordo
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito