×
Home > glossario > Verniciatura

Verniciatura

è una lavorazione di finishing che permette, così come la plastificazione di migliorare l'aspetto del prodotto. Nel processo di verniciatura uno strato di vernice trasparente viene steso sul supporto stampato sia, come abbiamo detto, per proteggerlo, sia per permettere all'inchiostro depositato su di esso dalle precedenti lavorazioni di asciugare meglio.
La verniciatura a differenza della plastificazione può essere effettuata anche solo su delle parti del prodotto. Se la carta viene scelta accuratamente, una verniciatura a settori (o parziale) può creare interessanti effetti di contrasto. Utilizzando una vernice UV, è possibile fare in modo che questi effetti diventino ancora più visibili.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito