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FIFO

FIFO è l'acronimo di "First In, First Out", che in italiano significa "primo entrato, primo uscito". Si tratta di un principio di gestione dell'inventario che viene utilizzato per garantire che i prodotti vengano venduti nell'ordine in cui sono stati ricevuti.

In pratica, il FIFO funziona in questo modo: quando un'azienda riceve una nuova fornitura di prodotti, questi vengono collocati alla fine dell'inventario, dopo tutti i prodotti che sono stati ricevuti in precedenza. Quando un cliente ordina un prodotto, l'azienda preleverà il prodotto più vecchio, ovvero quello che si trova all'inizio dell'inventario. In questo modo, i prodotti rimanenti nell'inventario saranno quelli più recenti, in attesa di essere venduti.

Il metodo FIFO è particolarmente utile per le aziende che vendono prodotti con scadenza, come i prodotti alimentari o i farmaci. In questi casi, l'utilizzo del metodo FIFO consente di evitare il rischio di dover gettare prodotti scaduti perché rimasti invenduti. Inoltre, il FIFO è anche utile per le aziende che producono o vendono prodotti soggetti a rapido obsolescenza, come i prodotti di elettronica di consumo.

Il FIFO viene anche utilizzato in diversi settori finanziari, come la contabilità e la gestione dei magazzini, per garantire che i costi siano registrati nell'ordine in cui sono stati sostenuti. Ad esempio, se un'azienda ha acquistato un prodotto a un determinato prezzo, il FIFO consente di assegnare quel prezzo ai prodotti venduti in base all'ordine in cui sono stati acquistati.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

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