×
Home > Glossario > LIFO

Indice glossario

LIFO

Il LIFO è un acronimo che sta per "Last-In, First-Out" (ultimo entrato, primo uscito). Si tratta di un metodo contabile di valutazione delle scorte di merci in magazzino, che si basa sul presupposto che gli ultimi articoli ad essere acquistati o prodotti sono i primi a essere venduti o utilizzati.

Nel sistema LIFO, il costo di produzione o di acquisto delle merci viene attribuito all'ultimo articolo in entrata nel magazzino, e questo costo viene utilizzato per determinare il valore delle merci vendute o utilizzate per prime. In questo modo, il valore delle merci rimanenti in magazzino è calcolato utilizzando il costo di produzione o di acquisto delle merci meno recenti.

Il metodo LIFO può avere alcuni vantaggi fiscali, poiché il costo delle merci vendute sarà generalmente maggiore rispetto ad altri metodi di valutazione delle scorte, portando a un reddito fiscale più basso. Tuttavia, il LIFO può anche avere alcune limitazioni, come la difficoltà di gestire scorte con date di scadenza, l'effetto distorsivo sull'andamento dei prezzi di vendita e la possibile difficoltà di confrontare le prestazioni finanziarie di un'azienda con quelle di un'altra azienda che utilizza un metodo di valutazione diverso.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Lettore di codici a barre
Luminanza
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito