×
Home > Settori > Software gestionale per etichettifici

Seleziona un altro settore

Il software di gestione per gli etichettifici

Gutenberg ERP è un software gestionale “web based” progettato per le aziende dell’industria grafica. Sviluppato con l’obiettivo di gestire etichettifici riducendo al minimo gli errori umani, grazie ai suoi moduli personalizzabili, integra tutti i processi aziendali come preventivazione, produzione, magazzino, vendite, acquisti, controllo di gestione e contabilità.

Ogni prodotto di un etichettificio è diverso per formato, fustella utilizzata, materia prima, passaggi di produzione e lavorazioni. Il sistema di preventivazione di Gutenberg per le etichette adesive stampate a bobina calcola i costi di produzione di prodotti complessi in pochi secondi, considerando tutti i passaggi di una produzione, dai costi della prestampa a quelle di confezionamento e trasporto.

Con Gutenberg ERP è possibile gestire tutto il flusso di produzione da una singola schermata personalizzabile dashboard da dove si può controllare: l'andamento dei lavori in produzione, l'efficienza e l'uso dei macchinari e del personale, l'efficienza dell'ufficio tecnico e del commerciale.

Prova il preventivatore online

oppure

Guarda in basso una dashboard di esempio

Questa settimana

Ordini confermati: 23

9.311,23 €

vs Stesso giorno, settimana precedente

Positivo+4,2%

Questa settimana

Ordini consegnati: 27

+ 3 acconti

12.512,12 €

vs stesso giorno, settimana precedente

Positivo+7,2%

Questa settimana

Utilizzo macchine

88.5%

vs stesso giorno, mese precedente

Positivo+4,2%

12

ordini

in attesa di "Visto Si Stampi" da più di 5 giorni

8

richieste di preventivo

in attesa da più di 3 giorni

17

preventivi

senza risposta da più di 10 giorni

Lavori in corso

Ordine n.312
OMET x4

velocità: 54m al minuto

Ordine n.302
Cartes

velocità: 2m al minuto

Ordine n.299
Tavolo di controllo

velocità: 60m al minuto

Preventivo etichetta stampata adesiva con fustella esistente



Accedendo a Gutenberg ERP tramite un semplice browser è possibile calcolare il preventivo di un’etichetta adesiva stampata con una fustella già presente nel software. Basta effettuare login e andare su "Vendite", poi su "Preventivi". Da qui dobbiamo creare un nuovo preventivo, selezionando il cliente fra quelli presenti nel database e altri dati come categoria e attività. Dopodiché è necessario inserire una descrizione per l’etichetta e indicare la lavorazione per la prestampa. Poi, selezioniamo la carta e la fustella fra quelle presenti nel database dell’azienda, tramite l’interfaccia che ci mostra la forma della stessa. Subito dopo dovremo scegliere i colori di stampa e la rispettiva coprenza, nonché i pezzi richiesti e il senso di avvolgimento della bobina, spiegato in maniera chiara da una rappresentazione grafica. È possibile visualizzare un’anteprima dell’impianto di stampa, assicurandoci il meno spreco possibile con la composizione delle etichette sulla bobina, poi visualizzare i dettagli dei costi in maniera analitica. Infine, dalla maschera del riepilogo è possibile controllare la marginalità e inserire il prezzo finale da mostrare al cliente. Potremo inviare il preventivo in formato PDF al cliente tramite le funzionalità di collegamento all’email.



Preventivo di una etichetta stampata adesiva con una nuova fustella



Allo stesso modo, è possibile generare il preventivo per un’etichetta adesiva che non abbia già una fustella inserita nel database del software. Una volta creato un nuovo preventivo, seguendo la procedura descritta sopra, potremo selezionare la carta, la larghezza della bobina e l’avanzamento ottimali necessari per la creazione della nuova fustella. Basterà selezionare la voce “fustella da fare” nel menu a tendina “determinazione formato” e poi compilare i dati citati poc’anzi. Potremo poi inserire il perimetro dell’impronta e la difficoltà della fustella e selezionare i colori di stampa fra quadricromia, serigrafia 1 colore e tela 100 fili. Per completare sarà necessario selezionare l’anima interna e il numero di pezzi da stampare sulla bobina, oppure il suo diametro esterno. Una volta selezionato anche il verso di avvolgimento, Gutenberg ERP avrà creato le schede di produzione sulla base del parco macchine a nostra disposizione. Anche in questo caso, come in quello precedente, la maschera del riepilogo tornerà utile per controllare la marginalità e inserire il prezzo finale, successivamente potremo inviare il preventivo al cliente tramite via email.



Inserimento modelli / referenze etichette automatico da file excel



Tramite Gutenberg ERP è possibile anche inserire automaticamente modelli o referenze di etichette attraverso l’importazione di un file excel (formato CSV). Nel caso in cui un cliente decida di ordinare etichette dello stesso formato, ma con grafiche diverse, è possibile stamparle insieme inserendo l’ordine tramite un file excel che dovrà contenere le seguenti informazioni: descrizione, quantità e codice etichetta (quest’ultimo è un parametro opzionale che potrà fornire il cliente). Si tratta di un processo che sarà possibile eseguire in pochi secondi per preparare un preventivo o lanciare i file di stampa in produzione: basta andare alla voce “Preventivi”, selezionare un preventivo, cliccare su “Visualizza” e poi “Importa”. Da qui bisogna selezionare il file CSV e controllare che tutti i parametri siano corretti. Una volta importato, ci ritroveremo con le varie etichette disposte nell’ordine e nel quantitativo richiesti, pronti per essere mandati in stampa oppure mostrati al cliente tramite preventivo.



Gutenberg ERP (noto anche come Gerp) è stato sviluppato tramite tecnologia LAMP (Linux, Apache, MySql/MariaDB, PHP) e mantenuto secondo lo “stato dell’arte” per lo sviluppo e aggiornamento del software in modalità agile, cioé con aggiornamenti frequenti e modifiche rapide finalizzate alla piena soddisfazione della clientela. La nostra software house utilizza il controllo di versione Subversion e i test automatici di PhpUnit e Jenkins per gli aggiornamenti sul server di test e di produzione. Applicazioni con miliardi di utenti come Facebook, Etsy e Yahoo! utilizzano la medesima tecnologia.


Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito