Indice del glossario

Carta patinata

è una tipologia di carta realizzata a partire dalla carta usomano, ottenuta stendendo degli strati di vari materiali (carbonato di calcio, caolinite, bentonite e talco) in quantità variabile, a seconda del produttore. La stesura di queste sostanze permette di livellare e migliorare l'aspetto del supporto.
Rispetto alla carta usomano che assorbe inchiostro, la carta patinata ha una resa migliore nella resa dei colori, infatti è spesso usata per la stampa di riviste e depliant dove il numero delle immagini è preponderante rispetto al testo.
La carta patinata è più resistente rispetto alla usomano, ma se piegata mostra inevitabilmente l'anima non trattata del supporto.

Robustly built with

PHP JQuery MySQL PHPUnit Swiftmailer TCPDF CentOS Linux NodeJS

Features

Industria 4.0 OPCUA

Trusted by

BitPrint BrandLabel Fritrak Editrice L'Immagine M2 Made in Carcere Mastek PackPrint PaperPlanet Perruccio Grafiche Pradella QGest Seriprint Explera Soft Rifa Etichette Endsac Texdat Niro Label Grafica Isernina Lise Etichette Impronta Digitale
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito