×
Home > Glossario > Avviamento

Indice glossario

Avviamento

L'avviamento è la fase subito precedente alla lavorazione effettiva della materia prima e rappresenta il momento nel quale un prodotto, finita la fase di progettazione, viene stampato/fustellato per la prima volta. Rappresenta la verifica della calibrazione di tutto il processo produttivo. Solitamente in avviamento, la bobina o i fogli (a seconda della tipologia di prodotto da ottenere) vengono messi a registro, e la posizione e l'inchiostratura degli impianti viene regolata per assicurarsi di ottenere il miglior risultato possibile.

Vengono cioè caricate le lastre, si stampa il primo foglio, si verifica il registro, la densità e corrispondenza del colore. Quando tutto è calibrato si procede con l’intera tiratura.

Alcuni dei principali controlli che vengo effettuati in questa fase sono:

Registro di ingresso - si stampa più volte in modo tale da tenere la perfetta sovrapposizione di un’immagine sullo stesso foglio.

Uniformità su fondo - rivela se i valori di inchiostratura sono uniformi e omogenei sui fondi pieni.

Dot gain (guadagno del punto) - è un fenomeno nella litografia offset e in alcune altre forme di stampa ed è causato da un eccessivo aumento della dimensione dei punti dalla pellicola all'immagine stampata. L’aumento del punto è uno dei fattori che maggiormente determinano le variazioni cromatiche in stampa. Se il “dot gain” dei colori di quadricromia fosse uguale per ognuno di loro l’immagine non perderebbe il suo equilibrio cromatico, ma se uno dei colori presentasse uno schiacciamento del punto diverso rispetto agli altri l’immagine subirebbe uno squilibrio cromatico.

Tenuta delle pinze - sono appositi morsetti, annessi ai cilindri di stampa, che trattengono il foglio da stampare fino a impressione avvenuta. Devono essere regolarmente registrate e tenute in buone condizioni.

Il compito della stampa è quello di giungere a una sorta di equilibrio ottimale tra tutte le componenti che ne fanno parte, oltre a quelle descritte ci sono: i parametri di densità, il tipo di inchiostro utilizzato e il suo tempo di asciugatura.

L’obiettivo finale dello stampatore è quello di portare la sua macchina da stampa nelle migliori condizioni per poter operare al suo massimo livello di efficienza produttiva e qualitativa.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Assorbenza
Banda colorimetrica
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito