×
Home > Glossario > Oro colato

Indice glossario

Oro colato

L'oro colato in serigrafia si riferisce alla tecnica di applicazione dell'oro o di altre finiture metalliche su un supporto mediante serigrafia.

La serigrafia è un processo di stampa che utilizza un telaio di seta o maglia tesa su una cornice, attraverso il quale l'inchiostro o la vernice viene spinto attraverso la maglia su un substrato, creando un'immagine.

Per creare l'effetto di oro colato in serigrafia, è necessario utilizzare una vernice contenente particelle metalliche. Ci sono diverse opzioni di vernici metalliche disponibili sul mercato, tra cui l'oro, l'argento e il rame.

Una volta applicata la vernice metallica sulla superficie del substrato tramite la serigrafia, è possibile ottenere l'effetto di oro colato utilizzando una tecnica di finitura speciale. Questa tecnica di finitura può essere ottenuta attraverso l'uso di un catalizzatore che reagisce con la vernice metallica, creando una superficie levigata e liscia che imita l'aspetto dell'oro colato.

È importante notare che la realizzazione di una finitura di oro colato in serigrafia richiede una certa esperienza e attenzione ai dettagli, poiché il processo richiede una buona conoscenza dei materiali e delle tecniche di applicazione. Tuttavia, con le giuste attrezzature e materiali, è possibile creare bellissimi effetti di oro colato utilizzando la serigrafia.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

OPC UA
Packaging
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito