×
Home > Glossario > Brossura

Brossura

La brossura è una tipologia di rilegatura dei prodotti di editoria che prevede l'incollaggio di una copertina di cartoncino flessibile sul dorso delle segnature.
Per sua costituzione una brossura risulta più leggera ed economica di un testo rilegato con copertina rigida, tuttavia un prodotto brossurato è anche più delicato e meno resistente ad urti e frizioni.
La legatura a brossura può essere principalmente fresata oppure a filo refe.
Una brossura fresata viene ottenuta raccogliendo le segnature e tagliandole con una fresa lungo la piega. Il dorso dell'edizione viene successivamente cosparso di colla che penetra facilmente tra le pagine, grazie alla fresatura. Per favorire l'incollaggio delle segnature in una brossura fresata, queste vengono stampate preferibilmente su carta naturale (più porosa).
Una brossura a filo refe viene invece realizzata forando le segnature e poi cucendole a catenella con un filo in cotone oppure in lino.
Le segnature incollate o cucite vengono infine ricoperte da una copertina cartonata (flessibile) agganciata al dorso dell'edizione.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Bianca
Carta adesiva in bobina
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito