×
Home > Glossario > Advanced Shipping Notice (ASN)

Advanced Shipping Notice (ASN)

L'Advanced Shipping Notice (ASN) è un documento elettronico generato dal software di gestione del magazzino che viene inviato al destinatario della merce per fornirgli informazioni sui beni trasferiti dalla spedizione.
L'ASN può contenere indicazioni più dettagliate rispetto a quelle normalmente inserite in un documento di trasporto, come ad esempio:

L'utilizzo dell'advanced shipping notice permette alle azienda di velocizzare gli step di accettazione merce in magazzino e di sollevare gli operatori dal compito di inserire manualmente i dati, prevenendo così possibili errori umani. Inoltre, consente alle imprese di verificare con maggior precisione che l'ordine spedito dal fornitore sia effettivamente corrispondente a quanto ricevuto.
Per poter usufruire della gestione di magazzino tramite ASN occorre che entrambi i magazzini (quello in uscita del fornitore, e quello in entrata dell'azienda destinataria) siano digitalizzati e gestiti tramite un WMS (Warehouse management software), come Gerp.
 

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Adhesive bleed
Allestimento
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito