×
Home > glossario > Etichetta Farmaceutica

Etichetta Farmaceutica

è uno dei tipi di etichetta più prodotti dall'industria grafica, ma al tempo stesso anche quello più difficile da realizzare sia per i requisiti legislativi che deve rispettare, sia perché richiede notevoli accortezze tecniche per la sua produzione.
Le informazioni che un'etichetta farmaceutica deve possedere (stabilite da agenzie internazionali come EEC o FDA) sono: nome del prodotto, nome e quantità di ogni ingrediente che lo compone, metodi di somministrazione, nome e indirizzo del produttore, numero di licenza, dati del lotto di produzione e scadenza del prodotto.
Solitamente il farmaco accompagnato dall'etichetta farmaceutica è venduto in packaging appositi, conteneti anche foglietti illustrativi che specificano ulteriormente quanto già inserito all'interno dell'etichetta.
Poiché i prodotti farmaceutici sono quelli che corrono maggiormente il rischio di contraffazione, questo tipo di etichetta è sottoposto, insieme a packaging e foglietti illustrativi a rigidi controlli di conformità su forma, colore e contenuti.

Questa pagina fa parte del glossario dei termini di Gerp, il sistema gestionale dedicato all'industria del packaging. Per maggiori informazioni puoi scriverci o consultare le aree dedicate di questo sito.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito